Salsa love!

con la salsa c’è più gusto

il taxi dancer giugno 15, 2008

Filed under: un pò così — crishine @ 9:07 pm
Tags: , ,

Ho appena scoperto che esiste una nuova figura professionale nel mondo del ballo, questo termine esiste già dal 1927, ma io ne sono appena venuta a conoscenza:

Il Taxi Dancer è un partner professionale di danza; è in genere un giovan uomo o donna vengono assunto per ballare con chiunque per tutta la sera, soprattutto per far partecipare chi è più i disparte rispetto ad altri.
Il termine “taxi dancer” deriva dal fatto che, il ballerino come con il tassista, ha retribuzione proporzionale al tempo che passa sulla pista.

 

Questa definizione viene dall America, piu’ precisamente proviene da Los Angles, nella quale, durante gli anni ’20 e ’30, scoppio il boom del ballo (in questo caso ci riferiamo anche ad altri tipi di ballo come, ad esempio, il tango).

 

In realtà è una definizine molto simile a quella dell’animatore, ma al contempo è leggermente differente..

Ecco le caratteristiche che costui dovrebbe avere secondo alcuni partecipanti ad un forum di salsa:

 

“esperto un pò sopra la media;
cordiale;
distaccato;
assolutamente non invadente.

Inoltre dovrebbe avere un pò di buon senso, cito un’esperienza personale. Mi trovo con una dama, da soli seduti ad un tavolo per chiaccherare un pò. Un animatore viene ad invitare la ragazza che è con me, poco male. La ragazza ha provato un pò di imbarazzo sia per essere stata interrotta che per il fatto di negarsi.”

 

“L’animatore/ice per me Deve:
Invitare tutti quelli che si annoiano per primi.
Sorridere
ballare divertendosi.”

 

“L’animatore dovrebbe essere:
Umile prima di tutto
Dimostrare simpatia e cordialità anche quando si sta annoiando dentro o è arrabbiato per problemi suoi
Avere un livello di ballo che sia leggermente sopra la media (non deve essere un fenomeno, ma almeno due passi con sicurezza…)
Avere la convinzione di quello che sta facendo (sembra banale, ma qualcuno non si rende conto che è “al servizio degli altri” e fa parte di uno staff)

Personalmente io provo a lavorare così, purtroppo ci sono in giro troppe persone che credono che valga la regola: animatore=non pago+faccio il figo+se va bene mi faccio una tr… Poi la categoria “son bravo solo io” (che spesso coincide con: “faccio il figo ma in realtà so 100 figure ma non so neanche mettere bene i pesi per terra) la trovo proprio patetica, invitano le dame a ballare per poi usarle a mo’ di black&decker, cento giri in ogni figura anche con chi magari è alle prime armi e vedi spesso facce semi-terrorizzate delle ballerine strapazzate di qua e di la.
Il minimo che un animatore dovrebbe saper fare è di “regolarsi” con il livello di ballo di chi invita.”

 

 

Quindi, alla fine dei conti è un animatore…ma allora…chi saprebbe fornirmi una spiegazione più precisa? vorrei sapere qual’è la reale differenza tra queste due figure..

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...