Salsa love!

con la salsa c’è più gusto

Frankie Ruiz giugno 12, 2008

Filed under: artisti e videoclip — crishine @ 1:44 pm
Tags: , , ,

Un omaggio ad un grande della musica salsera; Frankie Ruiz…(Oramai ascolto solo le sue canzoni).
Conosciuto per lo stile noto come Salsa Sensuale ha contribuito alla creazione di una nuova generazione di seguaci di questo genere.

La sua prima grande “hit” è stata Lo Dudo.

 
 

 

 

 

Frankie Ruiz nacque nel 1958 a Paterson, New Jersey; 

Si è trasferito con la madre a Porto Rico nel 1965, dove ha cantato per 3 anni con il gruppo salsa La Solucion.
Lo avevano soprannominato “el Tartaro“per quel suo modo di vivere la vita molto intensamente e spericolatamente. Nel 1998, in una stanza dell’ University Hospital di New Jersey il “Papà de la Salsa” Frankie Ruiz ha smesso di lottare contro una incurabile malattia che gli aveva oramai distrutto il fegato.
Era un uomo semplice e comune, ma incline alle debolezze che possono portare a commettere quegli errori che si celano dietro ad ogni eccesso.

Nell’anno 1986 la grande svolta. Frankie incide il primo album come solista dal titolo “Solista pero no solo” Questo significativo ed importantissimo albun sanciva anche l’inizio di una nuova e fresca maniera di interpretare la salsa definita in seguito con il nome di, “Salsa Erotica”.
Nel 1987 anno di consacrazione per questo genere di salsa romantica definita “Salsa Erotica” Frankie si consolidava come uno dei cantanti più giovani ed esperti in questo genere musicale.
Frankie mantiene una posizione privilegiata nell’olimpo dei cantanti più amati dalla gente.

 
Nel 1998 mentre si apprestava a registrare la sua ottava produzione discografica da solista, Frankie ebbe una ricaduta della malattia al fegato che lo portò alla morte. Ruiscì solamente a registrare due tracce del suo nuovo album che è stato subito messo sul mercato dalla “Polygram Latino”. “Vuelvo a nacer” e gia’ disponibile anche in Italia, è stata inoltre pubblicata una raccolta di 80 successi dal titolo “Nacimiento y recuerdo”.
Frankie Ruiz rimarra’ per sempre immortalato nel mondo della salsa per il suo talento e per la sua personalità, le sue canzoni rimarranno per sempre le preferite dalla gente di Portorico e del mondo intero.

 

 

(tratto da www.siciliasalsa.com/ )

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...