Salsa love!

con la salsa c’è più gusto

la salsa e le emozioni giugno 11, 2008

Filed under: un pò così — crishine @ 2:37 pm
Tags: , , ,

All’inizio, non appena ho cominiato vivere in queto mio piccolo monolocale telematico, l’obiettivo che mi ero prefissata era proprio quello di parlare delle EMOZIONI..

 

Emozioni che la musica il ballo riesce a scatenare nell’animo di chi le vive, emozioni di gioia, felicità estrema, dolore, rabbia, tristezza, sensualità, passione, amore…(ovviamente sono tutte sensazioni che puoi associare alla musica perche le fai diventare tue, e con la musica riesci ad esplicitarle).

 

Molte di queste canzoni trattano tematiche d’amore, ed è facile trovare quelle che parlano di un amore non corrisposto; e quando succede anche a te, cosa c’è di meglio di un po di autocommiserazione?

 

Bene, oggi parliamo della salsa che genera autocommiserazione.🙂

Quella bella senzasione che ti fa sentire appagata , una forma di vittimismo che riesce ad esprimere la sua massima forma quando sai che “qualcuno ha passato la stessa cosa che hai passato tu”.

 

Le parole di una canzone aiutano a tirare fuori emozioni latenti..

La grande differenza dai vari cantanti pop o melodici italiani, simbolo dell’autocommiserazione quali Raf, Gigi d’Alessio, Baglioni, Zarrillo..ecc….(personalmente non li ascolto), sta nel fatto che, la salsa e le musiche caraibiche esprimono gli stati d’animo con il SORRISO (bachata a parte, ma ne riparleremo), sembra in effetti una contraddizione ma è solo un’altra faccia della stessa medaglia… come per dire: “si…oggi sono triste, ma che me frega….va bene comunque…fa parte dell’essere umani”.

.. sono canzoni intense e piene di passione!

 

 

Non so se sono riuscita a riassumere a pieno quello che volevo esprimere..

Questa che vi faccio ascoltare e’ un mero e semplice esempio…
un argomento similare a quello narrato dalla canzone mi ha riguardata, ma ormai tanto tempo fa…

 

 

 GRUPO NICHE

 NI COMO AMIGA, NI COMO AMANTE

 

 

 

 No puedo creer que me hagas pensar

Non posso credere che tu mi faccia pensare

que soy culpable.

d’essere colpevole

Como siempre tú nada que ver

Come sempre tu non c’entri nulla

Quiero respirar, quiero meditar

Voglio respirare, voglio meditare

y que mi corazón otra vez vuelva a soñar

e che il mio cuore torni un’altra volta a sognare

Necesito reír, necesito un amor

Ho bisogno di ridere, ho bisogno di un amore

que tiemble con mirarme, que sienta la pasión

che tremi al guardarmi, che senta la passione

Y que llore mi ausencia

E che pianga la mia assenza

Y que sufra por mí

E che soffra per me

Que todos los momentos dé como los doy yo

Che in ogni momento dia come do io

 

 

Ni como amiga, ni como amante

Né come amica, né come amante

Ya me cansé, ya no puedo darte

Ormai sono stanco, ormai non posso darti

ni siquiera las gracias y el parte

nemmeno i miei ringraziamenti e il resoconto

Sé que perdí dando todo por amarte

So che ho perso dando tutto per amarti

Ni como amiga, ni como amante

Né come amica, né come amante

Exceso de confianza

Eccesso di confidenza

Hoy temo y huyo

Oggi temo e fuggo

¡Qué suerte! que aún me queda orgullo

Che fortuna che ancora mi resta orgoglio

y tiempo suficiente para encontrar lo suyo

e tempo sufficiente per trovare il suo!

 

 

No puedo creer que me hagas pensar

Non posso credere che tu mi faccia pensare

que soy culpable.

di essere colpevole

como siempre tú nada que ver

Come sempre tu non c’entri nulla

Prefiero un café, tal vez caminar

Preferisco un caffè, forse camminare

y que mis ojos lloren si merecen llorar

e che i miei occhi piangano se meritano di piangere

Ahora sí, quiero decir que necesito vivir,

Adesso si, voglio dire che ho bisogno di vivere

que si mucho doy también he de recibir

che se molto do, molto devo ricevere

Y si lo nuestro acabó,

E se la nostra storia è finita

me duele pensar

mi fa soffrire pensare

que en un recuerdo más terminará

che terminerà in un ricordo in più

 

 

Ni como amiga, ni como amante

Né come amica, né come amante

Un paso en falso y sigo adelante

Un passo falso e continuo la mia strada

Ahora ya sé que no debí mirarte

Adesso ormai so che non dovevo guardarti

Un sueño roto, así pues te tengo que olvidarte

Un sogno infranto, cosí ormai devo dimenticarti

 

 

Ni como amiga, ni como amante

Né come amica, né come amante

Exceso de confianza

Eccesso di confidenza

Hoy temo y huyo

Oggi temo e fuggo

¡Qué suerte! que aún me queda orgullo

Che fortuna che ancora mi resta orgoglio

y tiempo suficiente para encontrar lo suyo

e tempo sufficiente per trovare il suo!

 

 

Ni como amiga, ni como amante

Né come amica, né come amante

Que necio fui al pensare que siempre me adoraste

Che stolto fui a pensare che sempre mi adorassi

y no pude adivinar cuando de mí te cansaste

e non potei indovinare quando ti stancasti di me

 

 

Ni como amiga, ni como amante

Né come amica, né come amante

Conmigo pierdes porque sabes que yo soy diferente

Con me perdi perché sai che sono differente

y no me podrás apartar de tu mente

e non mi potrai allontanare dalla tua mente

 

 

Ni como amiga, ni como amante

Né come amica, né come amante

Y no puedo creer que me hagas pensar

E non posso credere che tu mi faccia pensare

que de este final yo soy culpable

che di questo finale sono io il colpevole

¡Agua pa’ ti!

sei acqua passata

AGUA PA’ TI  !!!

 

Lascia un commento

