Salsa love!

con la salsa c’è più gusto

terminologia nella musica e nella cultura della salsa giugno 9, 2008

Filed under: curiosità molto curiose — crishine @ 4:23 pm
Tags: , , , , , ,

Ho trovato un sito internet nel quale vengono tradotte molte delle parole e degli intercalari utilizzati nella salsa, vengono fornite anche delle brevi spiegazioni di alcuni strumenti musicali o dei tipi di danze…

 

Vale la pena andare a darci un occhiata   :-) 

Tutti i termini sono stati inseriti in ordine alfabetico, quindi di facile consultazione.

Questo è il link : http://www.salsamania.it/abcsalsa/abcsalsaindex.htm

 

Colgo l’occasione per citarvene alcuni, per esempio:

 

  • Ahi-na-ma – Espressione usata nella maggior parte dei casi dai cantanti cubani per dare enfasi alla prestazione canora o musicale dei componenti del gruppo.

 

  • Ataca (Atà) – Espressione usata dai musicisti cubani per dare inizio ad una sezione di fiati o al tumbao.

 

  • Azúcar – Espressione usata dalla scomparsa e compianta cantante Celia Cruz per motivare il pubblico nei suoi concerti.

 

  • Barrio – Settore urbano caratterizzato per un denominatore comune , che può essere o architettonico, topografico o sociale. A New York si denomina Barrio l’area latina di Harlem, un luogo di concentramento degli immigranti del Portorico.Senza alcun dubbio , è sinonimo anche dei settori Bronx e di Manhattan . Il suo significato corrisponde all’ italiano quartiere.

 

  • Descarga – Sessione musicale fatta per improvvisare e che i Jazzisti chiamano Jam Session. In linea di massima in queste sessioni. si prende una melodia o un montuno come base e poi la si amplia con improvvisazioni consecutive.

 

  • Guaguanco – Ballo folklorico di origine Afro-Cubana accompagnato solo da percussioni: le tre congas che gli danno il ritmo sono la tumbadora che da il ritmo base ,el segundo che si occupa di dare il contrattempo ,mentre el quinto improvvisa.Si effettua in coppia ed ha un contenuto altamente erotico nel quale l’uomo tenta con movimenti allusivi di “possedere”una donna che gli resiste o si compiace della cosa:tutto ovviamente a ritmo di percussioni.

 

  • Montuno – Variante del Son cubano , che ha un ritmo tipo in clave di 3-2. Creazione ritmica e melodica breve , generalmente suonata dal piano nel mezzo di un pezzo di Salsa. Nel Montuno si alterna un a battuta debole con una forte. En 1938 il bassista cubano Orestes López incorporò un Montuno sincopato nella sezione final del Danzón, quello che poi prese il nome di Mambo, anche se riceve altre denominazioni come Capetillo e Diablo.

 

  • Orisha. Divinità della religione Santeria a Cuba.

 

  • Sabor. Concetto musicale che nel Jazz equivale al Swing e che, come nella cucina, significa condimento. El Sabor è la essenza della musica del Caribe e si chiama anche, Saoco, Feeling o Yunfa.

Questo è, a mio parere, il termine più bello.. 🙂

  • Son – Stile di ballo sicuramente nato a Cuba nel processo di fusione tra le tradizioni degli schiavi africani e quelle dei colonizzatori spagnoli. Si diffonde a Santiago prima e poi nella Habana: Nico Saquito, Ignacio Piñeiro y el Septeto Habanero, Trio Matamoros (que mischiandolo con il bolero genera il bolero-son) ieri e più recentemente la Vieja Trova Santiaguera, la Familia Valera Miranda, Compay Segundo, Adalberto Alvarez sono i suoi insigni rappresentanti.

 

  • Tumbao – Colpo dato sul tamburo o sulla tumbadora o sulla conga ,dato in una tal forma che il suo suono quasi formi quello della parola «tum bao». Si conosce anche, con questo nome al “golpe” caratteristico del Son.

 

  • Vacuano – movimento sinuoso e sensuale che viene eseguito dai ballerini di salsa simulando una sorta di amplesso erotico. ha una origine storica nella rumba.

…ma di quest’ultimo termine, ve ne ho già parlato…  😉

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...