Salsa love!

con la salsa c’è più gusto

la salsa cubana giugno 9, 2008

Filed under: cos'è la SALSA — crishine @ 4:53 pm
Tags: , ,

Lo stile cubano di ballare salsa affonda le sue radici nel vecchio Son, genere musicale tradizionale, ballato in coppia o staccato nelle campagne di Santiago de Cuba, le cui movenze nascono dalla pura quotidianità popolare.

 

Le tecniche più comuni per ballare in coppia sono : passo base (eseguito laterale e in circolo). exhibela ( apertura cubana ) . dile que no ( movimento di surplace ) . vuelta basica & sietenta ( giro sul posto) . media vuelta ( specie di scambio fra i partners) . mariposa (apertura a farfalla dei ballerini ) … etc..

 

 

Alcuni sostenono che preferiscono di gran lunga la salsa cubana perche è piu libera e lascia piu spazio all’interpretazione.. non ha schemi rigidi e non c’è la necessita di seguire alcuna linea..l’uomo e la donna effettuano delle figure nelle quali sono previsti continui scambi di posto e giri..

 

 

La cosa che mi fa piu ridere sono le finte….La finta consiste in un movimento rapido di braccia che fa l’uomo, con una finta intenzione di farla girare…

 

 

Ho trovato questo video su youtube che ne mostra una bella serie:

 

 

 

 

 

 

Colgo l’occasione per salutare Michele, con cui mi piace tantissimo ballare la salsa cubana… 🙂

 

 

 

Certo che, certe canzoni si possono ballare solo con la salsa cubana…(come d’altronde alcune soltanto con la portoricana).

 

A me piace ballare tutti e due gli stili, dipende molto dall’umore che ho in quel momento o da quello che mi stimola la musica che sto ascoltando.
anche se portoricana si addice di piu’ alla mia personalita’..

 

Oltre alla musica e ai movimenti, in genere nella salsa cubana cambia anche il modo di vestire che, in genere si differenzia da quello portoricano, perche’ è piu’ comodo..

 

Un tipico esempio dell’abbigliamento in “stile cubano” sono “i pantaloni con le frange”..

eccoli:

 

SONO VERAMENTE ORRIBILI!

 

P.S.

Capito Giacomoooo (il “mio ballerino” del corso invernale)….  é da tanto che nn balliamo io e te… 🙂

 

3 Responses to “la salsa cubana”

  1. Baso Says:

    Se continui ad insuultare così il mio vestiario (che poi è anche quello di Michele e tanti altri) ne passerà ancora di tempo prima che io e te si riballi insieme! HI HI HI! CAPITO CRI?😀

    Skerzi a parte la salsa cubana è stupenda e le donne dovrebbero ballarla di più invece di pensare sempre a “far le fighe” con la salsa portoricana.

    Inoltre preciso che mi ritengo un ballerino “libero” e quindi non sono il ballerino di nessuna…(non lo sono manco della Cla) ci tengo a precisarlo😀

    Cmq gratz per il blog…non è malaccio!

    Un beso dal Baso😛

  2. crishine Says:

    Mamma mia Baso, sei proprio cattivello…🙂

    Allora:

    1 – Hai ragione, non ho detto che anche Michele e anche altri li portano, ma dato che Michele l’avevo già scritto nei saluti, ho voluto dedicare quel saluto soltanto a te 😛

    2 – Ballare la portoricana non significa ballare da fighetti, ma è solamente una questione di gusti e di piacere che si prova nel ballare uno stile piuttosto che un altro (poi sai che io le ballo tutte e due, e le gusto in maniera differente);

    3 -concordo con te, sei un ballerino libero…pero’ caro uccellin di bosco, con chi hai provato tutte le figure durante il corso di ballo che abbiamo fatto quest’anno? ….mmmmm….

    Poi…la parola “mio ballerino” l’ho messa tra virgolette..

    Quanto sei antipatichello 🙂

    Comunque, grazie per aver visitato il blog

  3. Gina Says:

    Cara amicozza mia sn daccordisssiiiiimoooooo con Baso…..la portoricana….ma che salsa è????mi sembrate tanti manichini….che si muovono sempre sulle stesse lineee…ahahahahah!!!! il bello della cubana è che qnd la si balla ci si diverte….. e poi le finte che ti fanno tanto ridere è xk non segui il partner…e ti rincoglionisci…ahahahhaah…scherzo amicozza mia…sai che ti voglio tanto tanto tanto bene!!!!:-) un bacione enorme…


Lascia un commento

