Salsa love!

con la salsa c’è più gusto

gli strumenti a fiato giugno 8, 2008

Gli ottoni e tutti gli strumenti a fiato in generale compresi: la tromba, il sassofono, il trombone, la tuba ecc… vengono utilizzati molto nella musica latina; nella musica salsera non mancano mai.

 

A parer mio sono gli strumenti più espressivi e danno UN’ANIMA alla melodia; sono quei suoni che riescono a dare ai ritmi delle percussioni, quel brio in piu’, quell’apertura che da ancora piu grinta alla salsa, sono quelli che delineano i tempi FORTI nella salsa.

  

Questi suoni sono stati in special modo caratteristici del mutamento musicale avvenuto durante gli anni sessanta a New York, quando la Salsa comincia a diventare come la conosciamo ai giorni nostri, anche se in alcuni casi sono comparsi già prima (intorno agli anni ’40).

 

 

Questo è un brano del trombonista e compositore Willie Colón, si intitola “Idillio”.

 

 

 

 

 

 

William Anthony Colón (nato il 28 aprile 1950) è un musicista di origine portoricana.

Egli cominciò a suonare la tromba da un giovane età, e poi passò a trombone.
A causa del bullismo nel suo quartiere, e ha dovuto difendersi molto spesso da alcuni membri banda, ha dovuto guadagnarsi la reputazione di essere duro e feroce in combattimento, anche se la sua altezza potrebbe mettere lui in una posizione di svantaggio (168 Cm di altezza). Ha trascorso alcune estati a sua nonna materna a Puerto Rico, dove cominciato a provare un forte amore per Puerto Rico che forma il suo punto di vista politico più tardi .

Egli ha registrato il suo primo album a 17 anni, che ha venduto più di 300000 copie. Ha collaborato per un periodo di tempo con Hector Lavoe.

Al di là della sua abilità sul trombone, ha rapidamente eccelse come compositore, arrangiatore, cantante, e, infine, in qualità di produttore e regista. la sua musica è una combinazione di dicersi elementi di jazz, rock, salsa e, il suo lavoro comprende diversi ritmi della musica tradizionale di Cuba, Puerto Rico, Brasile.
Egli ha continuato ad avere successo molte collaborazioni con salsa musicisti e cantanti come Ismael Miranda, Celia Cruz e Soledad Bravo, Fania All Stars, Hector Lavoe, Rubén Blades, David Byrnee cantautore Rubén Blades.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...