Salsa love!

con la salsa c’è più gusto

Celia Cruz – ¡AZUCAR! giugno 8, 2008

Filed under: artisti e videoclip — crishine @ 7:44 pm
Tags: , ,

Celia Cruz conosciuta in tutto il mondo come la regina della salsa.

Non poteva assolutamente mancare un post dedicato a lei, alla regina della salsa, con il suo talento e il suo carisma ha portato con se da Cuba tutto il calore e il sorriso della sua isola.

 

 

In questo è un video tratto da youtube, Celia canta dal vivo la canzone Quimbara.

 

¡AZUCAR!

 

 

 

 

 

Nacque a l’Avana il 21 ottobre 1924.

La grande opportunità della sua vita arriva nel 1950 con l’entrata nell’orchestra più famosa dell’epoca la gloriosa Sonora Matancera. La sua permanenza di 15 anni nel’ orchestra è costellata di successi e dischi d’oro che la resero famosa in tutta l’America Latina costituendo le fondamenta di una strepitosa carriera. Nel 1960 decide di abbandonare Cuba iniziando un viaggio che non conoscerà ritorno a causa delle divergenze politiche con il regime. Nel 1962 si sposa con Pedro Knight il trombettista della Sonora Matancera con il quale decide tre anni dopo di intraprendere una carriera solista dando vita ad un sodalizio artistico esemplare.

Gli anni settanta e l’avvento della Salsa la vedono ancora protagonista nell’orchestra Fania all stars e nelle sue collaborazioni di successo con Johnny Pacheco, Willie Colon, Ray Barretto e con la Sonora Poncena.

 

Durante gli anni ottanta e novanta la sua vita artistica si arricchisce di innumerevoli collaborazioni che la portano ad esplorare nuove possibilità espressive e negli ultimi anni anche contaminazioni con il Pop ed Il Rap. Il cinema le rende tributo nel 1992 offrendole una partecipazione nel film “Mambo Kings” dove ritrova l’amico Tito Puente, l’unico capace di uguagliare la sua popolarità nel mondo degli artisti latini.

 

Celia cruz muore di cancro il 16 luglio 2003 lasciando un enorme vuoto in tutti gli amanti della musica latina. Lascia un impronta indelebile nella musica afrocubana ed il suo impatto è paragonabile a quello di una Billie Holyday o di una Ella Fitzgerald nel canto Jazz. La sua identità musicale resta unica: voce graffiante e solarità del personaggio la trasformano in un idolo per il pubblico latinoamericano e successivamente nel mondo intero.

 
È conosciuta in tutto il mondo per la sua famosa esclamazione ¡Azúcar! (in italiano: Zucchero!), simbolo del suo modo ottimista di affrontare la vita e del suo orgoglio di cittadina cubana. 

 

 

(tratto da http://www.salsasocialclub.com/ )

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...