Salsa love!

con la salsa c’è più gusto

new york style VS salsa portoricana giugno 1, 2008

Filed under: ballerini e stili di ballo — crishine @ 10:54 pm
Tags: , ,

Sappiamo che con la parola salsa, ai tempi nostri, si definisce qualcosa di non facilmente identificabile, è una parola che racchiude un “miscuglio” di tradizioni che si sono compattate con il passare del tempo.

All’interno della salsa ci sono stili diversi, e che si differenziano tra loro per alcune particolarità, a volte impercettibili..  

Ho trovato sul web un commento su un forum di salsa che spiega in maniera semplicissima la differenza fra salsa portoricana e salsa new york style. 

 

 Sono entrambe in linea in un certo senso è vero,tutte e 2 sono ballate principalmente in senso lineare, questi stili sono più “controllati” rispetto alla salsa cubana e non è consentito fare troppo quello che si vuole ma ci si deve attenere a delle regole e bisogna avere un determinato portamento e una determinata postura ed eleganza….!!!

 

La Portoricana è ballata principalmente su base che si chiama “cross body leed” ed è una base che fa sempre un cambio di posizione tra dama e cavaliere per il resto il portoricano ha delle figure molto piccole e lineari che vanno ballate con eleganza,è uno stile fatto di finte,giri e pasitos,le figure sono poche!!

Il New York Style è un’evoluzione della salsa cubana,che è stata presa e evoluta dai maestri new yorkesi e la caratteristica principale consiste in questo:la new york style è stata adattata da EDDY TORRES che ha capito che si poteva ballarla al 2 anzihe all’ 1 e ha inventato i cosiddeti PASITOS,meglio conosciuti come OPEN SHINES o PASSI INDIVIDUALI.

 

 

La differenza principale tra i 2 stili è che normalmente le pause musicali cadono sul 1 e sul 5 dove i piedi sono uniti al centro,nel New York Style le pause cadono sul 4 e sull’ 8 e coincidono nello spostamento del peso tra avanti e dietro nel momento che il piede è in movimento quindi nel NEW YORK STYLE il movimento della base è continuo e non dovendoci fermare è più dinamico il movimento!!

 

In oltre aggiungo anche che nella salsa new york style ci sono molti movimenti di braccia e che di solito vengono fatte roteare.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...