Salsa love!

con la salsa c’è più gusto

new york style e eddie torres giugno 1, 2008

Filed under: ballerini e stili di ballo — crishine @ 11:30 pm
Tags: , ,

Per chi volesse approfondire l’argomento salsa new york style

                  

 Salsa new yorkese, new york style, mambo salsa, sono le termilogie che identificano il medesimo stile di ballo.
Il mambo salsa NewYorkese ha trovato un suo filone tecnico che ne fa un ballo tecnicamente molto evoluto e coreografico. Indiscusso leader del mambosalsa newyorkese è il portoricano Eddie Torres, considerato il vero erede carismatico dei dancers latinos degli anni ’50.
E prima di entrare nello specifico della tecnica e significato del mambosalsa ci sembra doveroso rendere merito al suo successo e alla sua fama di più grande ballerino e coreografo del newyorkstyle.
“The Mambo King”, ovvero “Re del mambo”, così è stato da sempre definito il portoricano Eddie Torres (nato il 3 luglio 1950 a Porto Rico), il più famoso insegnante e coreografo di mambo salsa al mondo.

 
                                                          

 

  
Residente in New York da lungo tempo, ha saputo far crescere con passione diverse generazioni di salseros, uomini e donne, che oggi sono diventati ballerini o maestri di grido. Ha ricevuto numerosi premi alla carriera e rappresenta ormai un punto di riferimento per tutti coloro che aspirano a diventare maestri e/o ballerini di mambosalsa.
 
Egli ricorda che ciò che lo ha spinto ancora sedicenne, a voler imparare a ballare fù l’amore per una bella ragazza, appassionata di danza e fù per lei,che iniziò ad apprendere i fondamenti della musica e del mambo.  La forte amicizia per Tito Puente fece sì che divenne il più fedele ed appassionato interprete della sua musica. Eddie Torres mise inoltre a disposizione il suo talento quale coreografo ballerino anche per altri grandi interpreti della musica latina quali Eddie Palmieri, Ray Barretto, Johnny Pacheco, Machito ed altri.
 

 

 In quanto ballo il mambo, (che qui intendiamo per salsa newyorkese) consente elaborazioni coreografiche e ritmiche veloci ed aggressive che i bailadores metropolitani sfruttano a pieno con intricate quanto spettacolari aspetti coreografici. Ciò che contraddistingue questo stle dagli altri sono le coreografie “in linea verticale”, arricchite da velocissime piroette multiple da parte della donna. Altra caratteristica del newyorkstyle sono le particolari sequenzialità delle “figure”, alle volte anche molto complesse, cui i bailadores aggiungono divertenti open shines (ovvero quei momenti di azioni “a solo” in cui i ballerini si staccano per elaborare fantasione movenze personali ).
Caratteristica fondamentale della salsa mambo è il tempo. Si balla infatti sulla clave 2/3 ma l’uomo parte andando indietro e la donna, al contrario, in avanti.

 

(tratto dal sito http://www.salsaverde.it/salsanewyorkese.HTM )

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...