Salsa love!

con la salsa c’è più gusto

Un po’ di bachata maggio 12, 2008

Filed under: artisti e videoclip — crishine @ 3:27 pm

Es tan dificìl (2007)

 

 

 

 

Zacarías Ferreira, soprannominato “La Voz de la Ternura”, nasce nel 1970 nella città di Tamboril – a nord est della Repubblica Dominicana- nella Regione del Cibao famosa per il “merengue périco ripao” ed epicentro della tradizione musicale dominicana.

Fin da piccolo la sua casa è costantemente rallegrata dalla musica tradizonale locale grazie all’amore che sia il padre che gli zii avevano per essa. Non c’è da meravigliarsi se, appena diventato grande, per Zacarias, tra le sue massime aspirazioni, c’è la voglia di fare carriera nell’ambito musicale.

Questo grande desiderio lo porta a trasferirsi nella Capitale – Santo Domingo – dove prosegue gli studi nel Conservatorio Nazionale. Nel frattempo, per potersi mantenere, inizia a lavorare, cantando, con un gruppo musicale locale di bachata. In seguito entra a far parte dell’Orchestra della società Brugal&Compañía nella quale resta per 5 anni.

Il suo primo lavoro discografico risale al 1997: “Me Liberé”, con il quale vince il premio locale più prestigioso: il premio Casandra.

La carriera di Zacarías inizia a prendere la via del successo con il suo secondo lavoro, nel 2000, “El Triste”, con il quale vince il secondo premio Casandra guadagnandosi la nomina di miglior bachatero. Non a caso è il primo cantante di bachata che partecipa, nel suo paese natale, al Festival del Presidente a Santo Domingo e Santiago.

Nell’inverno del 2001 parte per gli Stati Uniti, dove si esibisce a New York riscuotendo grande successo.

Nel 2003 lancia una nuova produzione “Adios” nella quale apporta nuovi effetti e strumenti musicali per far arrivare il genere bachata ad un mercato più ampio. Infatti c’è da sottolineare che, nonostante il grande successo che negli ultimi anni ha riscosso questo tipo di musica, nella Repubblica Dominicana molte persone la denigrano considerandola una musica della “clase baja”.

Con il 2004 arriva “Novia Mia”, nel 2005 “El Amor Vencera” e nel 2006 “Quiereme”.

L’ultima produzione è del 2007: “Dime que Falto”, di cui due brani si sono già collocati tra le prime posizioni di tutte le stazioni radio di Santo Domingo.

tratto da www.meetinglatino.it

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...