Salsa love!

con la salsa c’è più gusto

la campana il guiro e il bongo maggio 6, 2008

Filed under: gli strumenti musicali — crishine @ 11:40 pm
Tags:

Innanzitutto con questo post colgo l’occasione per salutare il mio amico Ibrahim che stimo tantissimo per la sua ampia cultura musicale e stilistica, per il suo modo di ballare e per tutto l’entusiasmo che dimostra per il mondo del ballo e della musica caraibica nella sua vartietà.. Continua sempre cosi, e vedrai che diventerai un grande, perchè gia lo sei!! 😉

Dunque:

La campana è uno srtumento che viene utilizzato per scandire il ritmo, questa viene tenuta in mano e viene battuta con una bacchetta in legno; è simile ad un altro strumento chiamato abanico, il quale viene posto al di sopra dei timbales.

Il guiro é costituito da una zucca cava, di forma ovale allungata, con tacche parallele su tutta la superficie. Si suona raschiandola con una bacchetta.

Il bongo è uno strumento musicale, a percussione, di pelle di origine africana a corpo doppio e con due di diversa altezza: medio e acuto. Si suonano con una o più dita a seconda dell’intensità desiderata. È usato nella musica latina.

 

 

Per mostrarvi come vengono suonati questi meravigliosi strumenti, ho trovato sul web un video di questo ammirabile maestro;

 

 

 

 

 Jorge Gonzalez ha suona professionalmente da più di 25 anni e ha registrato più di 100 album, di cui 8 sono stati nominati Grammy. Ha lavorato con un certo numero di artisti tra cui Ruben Blades, Willie Colon, Celia Cruz, Johnny Pacheco, Larry Harlow, Ray Barretto, Juan Luis Guerra, La Fania All Stars, The Spanish Harlem Orchestra, Chino Nunez, Pete “Conde” Rodriguez, Papo Lucca, Chico Mendoza e numerosi altri.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...